Traduzioni giurate
in lingua russa e ucraina
Cosa si intende per traduzione giurata
La traduzione giurata o asseverata è la traduzione ufficiale di un documento legale o di un qualsiasi documento che deve essere accettato in una situazione legale. Sono, quindi, traduzioni che conservano lo stesso valore legale dell’originale.
L’asseverazione non fa altro che convalidare la perfetta conformità tra testo originale e quello tradotto, così che quest’ultimo abbia la medesima validità legale dell’originale.
Le asseverazioni sono obbligatoriamente necessarie quando una traduzione deve essere utilizzata per scopi amministrativi, governativi o giudiziari. In questi casi il traduttore ufficiale si reca in Tribunale, previo appuntamento per giurare la traduzione eseguita e firmare un verbale di giuramento davanti al cancelliere. Per il giuramento presso il tribunale di Padova è necessaria una marca da bollo da 16 euro ogni 4 fogli per ogni documento. Sono esenti da marca da bollo i documenti che riguardano le separazioni (Articolo 19 della legge 74/1987) e le adozioni internazionali (Art 82 legge 183/1984).
Cosa si intende per legalizzazione
La traduzione legalizzata, è praticamente uno step successivo ed ulteriormente validante dell’asseverazione.
Consiste nell'attestazione legale dell’Autorità che ha apposto la propria firma su un documento tradotto, nonché dell'autenticità della firma stessa. È, cioè, un’ulteriore convalida della firma che serve a certificare la provenienza degli atti e la qualifica di chi li ha firmati.
Per quanto riguarda i documenti destinati agli stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, la legalizzazione viene semplificata con la formalità dell’Apostille.
Questa procedura prevede l’impiego di un timbro speciale, utilizzato per attestare l’autenticità del documento e la qualità legale dell’Autorità che ha firmato il verbale al momento dell’asseverazione.
In Italia, tale servizio viene effettuato in Prefettura o presso la Procura della Repubblica, a seconda del tipo di documento.
Speciale per ucraini e russi in Italia
Si eseguono traduzioni dei vostri certificati di matrimonio, di nascita, penali, diplomi scolastici, patente di guida e di qualsiasi altro certificato dalla lingua russa o ucraina verso la lingua italiana e viceversa.
Inoltre eseguo anche traduzioni giurate in Tribunale (Traduzioni asseverate in marca da bollo) di tutti i vostri certificati per ogni uso consentito nel territorio italiano (solo in lingua russa o ucraina verso l'italiano e viceversa).
Per tutti i documenti diretti verso la Russia o l'Ucraina eseguo oltre alla traduzione giurata anche la legalizzazione (Apostille) presso il Tribunale.
NON ESEGUO SERVIZI PRESSO AMBASCIATE E CONSOLATI.
Eseguo tutto in qualsiasi posto d'Italia voi vi troviate, basta inviarmi i documenti via posta raccomandata e vi saranno restituiti tradotti e legalizzati in breve tempo sempre via posta raccomandata.
TRADUZIONI GIURATE E LEGALIZZATE
dalla lingua italiana verso la lingua russa o ucraina e viceversa
Richiesta di cittadinanza;
Conversione di patente di guida straniera;
Contratti di lavoro;
Testamenti;
Denunce;
Attribuzione P.IVA;
Conti bancari;
Visure camerali;
Carta d’Identità;
Documenti di migrazione ed espatrio;
Ricongiungimento familiare;
Pratiche di convalidazione, omologazione, riconoscimento degli studi all’estero;
Documenti tradotti per matrimonio di italiani all’estero e di stranieri in Italia;
Documenti per l’ottenimento della pensione;
Procure notarili, deleghe e autorizzazioni;
Riconoscimento di titoli di studio all’estero; Certificati (certificati di nascita, certificati di residenza, certificati di matrimonio, certificati di divorzio, certificati di stato civile, certificati di morte, certificati di onorabilità professionale, certificati di stato famiglia, certificati di pagamento, certificati di vaccinazione, certificati scolastici, certificati medici, certificati generali del casellario giudiziale, certificati penali del casellario giudiziale, certificato di carichi pendenti).
Richiedi subito un preventivo personalizzato gratuito!